Sotto il cielo di tutti

“Sono sogni, queste novelle? Forse, sì, sono anche sogni. Eppure le storie che racconta non hanno nulla di fantastico: il loro contesto è la vita di ogni giorno, le nostre città, la nostra fatica di vivere. Quello che colpisce, in queste pagine, è l’assoluta e dolce innocenza che sa cantare chi conosce il dolore ma non si è mai arreso. Ecco perché, pur avendone il tono, non sono fiabe. Ecco perché, forse, non sono sogni. Sono atti di coraggio.
I disegni hanno lo stesso respiro del libro: Sandano disegna l’aria, lo spazio è infinito anche se è quello di una stanza o di un angolo di città. Pochi tratti a matita e pastello, prospettive sghembe: è uno sguardo in movimento. Come la vita.”  
Roberto Lamantea


Il libro Un formato da tasca, a colori e disegni, per questa nuova raccolta di Monique Pistolato che corona undici anni di lavoro sul racconto con la casa editrice  Ibis di Pavia. Tredici novelle portatrici di luce. Presepi umani in miniatura raccontati con l'incanto di una scrittura che scolpisce. Epifanie scovate negli angoli del quotidiano in cui le speranze germogliano sempre grazie ad un incontro. Istantanee rese vivide dalle illustrazioni del maestro Piero Sandano in cui parole e colore s'intrecciano in scenari evocativi.  
Tutto si svela in punta di pennino, provando a rendere visibile l'invisibile, in narrazioni da cogliere condividere e donare.

Monique Pistolato ©